Il 29 maggio 2018 si è svolta a Ganaceto, presso lo stabilimento Progeo Molini, la visita guidata ai campi sperimentali messi a disposizione dall’Az. Agricola Progeo partner del progetto Biovant.
Si è trattato di un momento di sintesi della terza fase della sperimentazione. Dove sono stati illustratati i vari campi, le tipologie di grani coltivate, il perché di certe scelte, come sono stati trattati i campi (terreno fertile grazie a due annate di mais, soia e cover crop).
Le coltivazioni di grani antichi sui campi sperimentali di Ganaceto sono state: Carme Jacovetti, Verna, Terminillo, Falcone, Aquilante.
La visita, oggetto di riprese video normali e con drone + video a 360°, come richiesto dal progetto, è stata condotta da Marco Albertini, Presidente Agrites, supportato a seconda dei momenti esplicativi dal Prof. DINELLI e Dr.ssa Bosi Responsabili scientifici per il coinvolgimento dell’Università di Bologna, dal Dr. ANDREA DE MONTIS per le prove sulle particelle, dalla Prof.ssa CARINI (Uniparma) per le prove di panificazione.